La carta del Dao Yin

Nei giorni scorsi abbiamo trovato un’articolo interessante su DaoYin. Visto tra pochi giorni ci incontreremo al Parco delle Cascine a Firenze, dove avrete l’occasione di incontrare i nostri amici di Istituto Wu Shu- Maestri di Dao Yin, abbiamo deciso di presentarvelo. Sarà per voi un’occasione per sapere qualcosa in più sul Dao Yin prima ancora della possibilità di provarlo dal vivo con noi alle Cascine il 2 Giugno 2012.
Eccovi l’anteprima con riferimento alla fonte originaria:

Dao Yin

esercizi Dao Yin

DAOYIN TU
La prima raffigurazione illustrata pervenutaci di movimenti ed esercizi psicofisici Daoyin, risale alla Dinastia degli Han Occidentali (206 a.C. – 8 d.C.), scoperta negli scavi di Mawangdui, a Changsha, nel 1973 nella tomba N°3.

Nel dipinto su seta colorata chiamato “Illustrazioni del Daoyin”, alto 50 cm e lungo 100 cm, sono raffigurate 44 figure in quattro file di 11 figure ciascuna, in diverse posizioni relativi ad esercizi. A fianco di molte delle figure ci sono delle didascalie. Alcune delle didascalie sono nomi di animali, come il falco, il lupo, la gru, il drago, la tigre, l’orso, altre descrivono il movimento, come “flettere la vita”, “ondeggiare le braccia”, ecc. Altre ancora si riferiscono alle azioni dei movimenti, come “malattie di reni”, “flatulenza”, “dolore alle ginocchia”, “lombalgia”, “reumatismi”, “disturbi gastrici”, “ansia”, dimostrando così che già in quel periodo storico il Qigong era utilizzato anche per trattare malattie specifiche.

Nella stessa raccolta figura un volume di scritti su seta chiamato “Abbandonare il cibo e vivere di Qi” che spiega una pratica definita “indurre, promuovere e condurre il Qi”.
Leggi l’articolo intero alla Fonte: http://cinaedintorni.wordpress.com/2012/05/20/la-carta-del-daoyin/

Annunci

Informazioni su Feng Shui Firenze Blog

Corsi Feng Shui, Seminari Feng Shui con attestati. Consulenze e Servizi Feng Shui personali, abitative e commerciali da consulenti Feng Shui con qualifica riconosciuta dalla regione Toscana.
Questa voce è stata pubblicata in PENSIERI LIBERI, Siti Amici e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia il Tuo Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...