Idee per un corridoio Feng Shui

Il corridoio è solitamente il primo spazio di casa / ufficio nel quale entriamo.
Nelle case Italiane è molto frequente trovare un corridoio lungo e stretto.

Secondo il Feng Shui il corridoio di tale tipo non è propizio perchè fa accelerare il Chi eccessivamente.
Quello che possiamo fare per attutire questo effetto, è cercare di trasformare il nostro corridoio in uno spazio piacevole con piccoli elementi d’arredo, la luce e gli specchi.
Lo specchio è uno dei elementi d’arredo molto apprezzato  sia per il suo aspetto decorativo che funzionale, e anche nel Feng Shui troviamo delle indicazioni per il suo corretto utilizzo.

Forse Vi è capitato di entrare in una casa o ufficio e vedere lo specchio posto di fronte alla porta d’entrata. Sappiate che questa non è affatto una soluzione propizia. Alcuni ritengono che lo specchio riflettendo la porta d’entrata non permette di far entrare il Chi, ma lo respinge dalla casa.
Oltre a questo ragionamento, immaginatevi di entrare in una casa/ stanza e trovarvi di fronte ad un riflesso, che non Vi aspettate. Vi è capitato?

È opportuno invece utilizzare i specchi posizionati lungo i muri ai lati della porta d’entrata, soprattutto quando si tratta di entrate che danno su corridoi lunghi e stretti. Gli specchi appesi, oppure pareti a specchio insieme con un illuminazione giusta allargheranno otticamente il corridoio e daranno l’effetto di ingrandimento dello spazio. Il corridoio  oltre a sembrare più spazioso sarà anche più vivace e accogliente.
Vi riportiamo qualche esempio:

Come potete vedere, oltre agli specchi è di fondamentale importanza anche l’illuminazione. Il colore, le forme, l’intensità e la collocazione della luce creano vari effetti diversi fra loro.  Questo insieme di combinazioni influenzano il Chi (energia) – creando spazi più yin o più yang secondo necessità.
Non abbiamo dimenticato a far rallentare il Chi – sulle ultime 2  immagini oltre all’illuminazione e specchi potete trovare qualche piccolo elemento d’arredo che attutisce il forte flusso del Chi.  Esistono diversi modi per far rallentare il Chi con effetti più o meno forti, quelli scelti da noi sono discreti.
Tutte queste idee potete provare di utilizzare a casa Vostra.  Spesso bastano un po’ di fantasia e con piccoli accorgimenti riusciamo creare spazi Feng Shui secondo il proprio gusto e la necessità delle energie del luogo.
Vi salutiamo

Team di Mondo Feng Shui.

Annunci

Informazioni su Feng Shui Firenze Blog

Corsi Feng Shui, Seminari Feng Shui con attestati. Consulenze e Servizi Feng Shui personali, abitative e commerciali da consulenti Feng Shui con qualifica riconosciuta dalla regione Toscana.
Questa voce è stata pubblicata in Casa e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Idee per un corridoio Feng Shui

  1. Vero ha detto:

    Ciao, devo ridipingere e decorare il corridoio. Si tratta di un corridoio di circa 5×1,5 m. Senza finestre, che unisce la zona Giorno a quella notte. Una porta separa il corridoio dal soggiorno e va a morire nel ripostiglio.
    A parte mettere stampe con cornici colorate (blu, rosso), di Che colore dovrei fare le pareti e la libreria? Grazie

    • Gentile Vero, per quanto riguarda il colore e i materiali secondo feng shui va seguita la Teoria dei 5 elementi con lo studio del Chi del luogo. Anche se mi hai descritto il corridoio, non so in che settore e con quali combinazioni di Chi si trova, di conseguenza non ti posso dare indicazioni sul utilizzo do materiali, forme e colori adatti per questa zona.
      Se vuoi arredare la Tua casa secondo i principi Feng Shui Ti consiglio di effettuare un’analisi personalizzata da un esperto. In questo modo saprai con certezza quali forme e colori utilizzare per il Tuo spazio abitativo.
      Un saluto Andrea

Lascia il Tuo Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...