Tong Shu e Feng Shui

l'antico almanacco cinese

Tong Shu

Il nostro articolo di oggi è dedicato al Tong Shu (chiamato anche Tung Shu/ Tong Sing), ovvero l’antico  calendario cinese, quale ha una storia di oltre 2000 anni.
Come Vi abbiamo scritto sul nostro sito www.MondoFengShui.com, Tong Shu, come lo conosciamo noi, ha circa 300 anni ed è il libro più venduto in assoluto in Asia.
Uno dei momenti più importanti nella storia di Tong Shu accadde durante l’impero di Qian Long (1711-1799), quando l’Imperatore fece unire i due calendari in essere (il calendario dell’Imperatore e il calendario dei sudditi) con i vari testi sull’astronomia, astrologia, includendo tutte le informazioni, mappe e disegni sulle stelle facendo riferimento anche ai tratti astronomici dei Jesuiti.

L’unione di tutte queste informazioni viene pubblicata sotto il nome di  Xie Ji Bian Fang Shu, diventando la base di Tong Shu.
L’almanacco Tong Shu viene ristampato ogni anno e contiene varie sezioni, tra le quali tantissime rivolte a Feng Shui  dell’anno in essere.
E’ proprio lì che troviamo i dati fondamentali delle energie per ogni giorno come il calendario solare e lunare, i cicli Ja Zi, le ore dell’alba e del tramonto, le 28 costellazioni, i 12 Ufficiali del Giorno,  gli elementi dell’anno, mese, giorno e ora (i Pilastri del giorno), le direzioni e attività favorevoli e sfavorevoli del giorno,  le  ore migliori del giorno, le eclissi,  tabelle astrologiche, calcoli delle stelle volanti per ogni giorno,  ora,  vari metodi di divinazione e tant’altro…

Insomma, Tong Shu non è soltanto un semplice calendario, ma un punto di riferimento nella metafisica per ogni anno e anche una guida approfondita nella ricerca di armonia, arricchita con testi e pensieri su Confucio,   pensieri filosofici e vari consigli pratici per la vita quotidiana.
Infatti, nella traduzione delle parole Tong Shu, Tong =tutto,  Shu=libro = il libro che sa tutto. Il Tong Shu è il ‘libro che chiarisce tutto’ . Un libro riguardo tutto – terra, uomo e cielo.
Ecco perché Tong Shu viene utilizzato anche dai professionisti Feng Shui di tutto il mondo.
Come curiosità vi diciamo che sta anche alla base del Date Selection, ovvero selezione della data propizia.  La combinazione dei dati generici del Tong Shu con i pilastri personali di ognuno di noi (Ba Zi) ci da la possibilità di trovare le date propizie sia per attività importanti, o meno. Possiamo quindi  calcolare la data propizia per il nostro matrimonio, per l’apertura di una nuova impresa, firma dei contratti, traslochi, viaggi, il giorno migliore per un’attivazione Feng Shui,  fino alle attività più banali come iniziare un trattamento di bellezza o incontro con gli amici.
Se vi siete incuriositi, ogni settimana potete trovare le previsioni secondo Tong Shu sul nostro  sito. Se invece vi interessa Date Selection accedete alla nostra sezione di Selezione date propizie Ze Ri Xue.

Vi saluta Andrea  del team di MondoFengShui.com Firenze.

Annunci

Informazioni su Feng Shui Firenze Blog

Corsi Feng Shui, Seminari Feng Shui con attestati. Consulenze e Servizi Feng Shui personali, abitative e commerciali da consulenti Feng Shui con qualifica riconosciuta dalla regione Toscana.
Questa voce è stata pubblicata in Tong Shu e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia il Tuo Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...