Feng Shui e l’Armonia

Feng Shui e le tre energie che ci influenzano

La Trinità Cosmica e Feng Shui

Tanti sono consapevoli che  Feng Shui viene utilizzato per aumentare il benessere delle persone. Ma pochi sanno che ai fondamenti di questa scienza c’è il bilanciamento dei 3 tipi di energie che gli Metafisici Cinesi chiamano la Trinità Cosmica. Essi sono gli elementi che controllano la nostra vita:

Tien Chi (Heaven Luck) – il Destino
Ti Chi ( Earth Luck) – il nostro Ambiente
Ren Chi ( Man Luck)  – le nostre Azioni

La Metafisica ci da i strumenti per creare equilibrio fra questi tre energie. Uno di questi strumenti è il Feng Shui.
Come è possibile trovare l’armonia tra l’Uomo, Terra e Cielo? Lo possiamo fare in tre passi:
1. studiando il destino di ognuno di noi
2.analizzando l’ambiente che ci circonda
3.con la modifica cosciente delle nostre azioni.

Tien Chi:
Il nostro camino è fino ad un certo punto determinato dal destino ed è influenzato dall’ ambiente circostante. Ma sono le nostre azioni quelle che fanno la differenza. Ognuno prende diverse direzioni attraverso le proprie decisioni e azioni. E qui sicuramente vi domandate: come posso sapere che direzioni prendere nella mia vita?
Con lo studio del BaZi (conosciuto anche come Quattro Pilastri)  possiamo analizzare il nostro Destino, il nostro carattere, quello che ci appartiene secondo la nostra scheda natale:  i nostri punti forti, i nostri limiti, se le nostre aspirazioni ci sono predestinate oppure no,  periodi  più o meno fortunati e così via…
Il nostro Destino ci espone in maniera ampia cosa potremo avere nella vita, e cosa invece non ci è dato. Deve essere chiaro che secondo questo pensiero non possiamo controllare al 100% la nostra vita. Possiamo però prevedere quando possiamo aspettarci i periodi più o meno fortunati e grazie a queste informazioni possiamo prepararci, ed usufruire al nostro vantaggio dei periodi propizi e, nello stesso modo, preparaci ad affronatre le difficoltà e diminuire le influenze negative dei periodi meno fortunati.  Tutto questo è il nostro BaZi che si ‘occupa’ del nostro Destino.

Ti Chi:
Feng Shui invece analizza e studia il nostro ambiente e le sue energie.  La Sua applicazione al nostro ambiente ci aiuta di utilizzare le positività esterne a nostro vantaggio e nello stesso tempo proteggerci dalle influenze negative. Questo ci permette di trarre il massimo beneficio e migliorare la nostra vita.
Le scuole più diffuse di Feng Shui sono la Scuola della Forma, il BaZhai e Xuan Kong Fei Xing. Alcuni utilizzano queste scuole separatamente, ma se utilizzate tutte insieme, danno un’analisi molto approfondita e complessa.
La prima controlla, studia e si occupa dell’ambiente esterno dandoci informazioni approfondite sui tipi di Qi (energie) esterne dalle quali siamo circondati.
La seconda si dedica strettamente allo studio della nostra abitazione- tra vari elementi ci indica le direzioni propizie e non, sia personali che della casa.
La terza, molto complessa, si occupa con grande precisione delle energie presenti nell’abitazione e al suo esterno – e dei loro cambiamenti, mutamenti e influenze su ogni abitante nel tempo.
Ecco perchè grazie all’utilizzo contemporaneo di questi tre tipi di analisi otteniamo un quadro completo dell’ambiente circostante, e di conseguenza abbiamo in mano lo strumento per usufruire al meglio delle energie.

Ren Chi:
Come abbiamo scritto prima, grazie al BaZi sappiamo quali sono i nostri periodi fortunati o meno. Se a questa informazione viene applicato il metodo di Date Selection (il Calcolo dei giorni propizi), oltre a sapere qual’è il nostro periodo fortunato possiamo ulteriormente aumentare l’effetto desiderato delle nostre azioni calcolando i giorni  più fortunati personalizzati per gli eventi più importanti della nostra vita. Non è quindi importante sapere cosa fare ma soprattutto QUANDO farlo.  Ecco a cosa serve Date selection -oltre ai giorni vengono calcolate anche le ore più propizie per agire – per ottenere i risultati desiderati. Così facendo diamo supporto al Ren Chi, ovvero l’energia dell’Uomo, ‘aiutando’ il nostro destino.

Lavorando su questi tre elementi – sul Destino, Feng Shui del nostro Ambiente e sull’Uomo – le nostre azioni, possiamo creare equilibrio nella nostra vita e vivere una vita più sana e felice.
Ve lo auguriamo con tutto il cuore.

Annunci

Informazioni su Feng Shui Firenze Blog

Corsi Feng Shui, Seminari Feng Shui con attestati. Consulenze e Servizi Feng Shui personali, abitative e commerciali da consulenti Feng Shui con qualifica riconosciuta dalla regione Toscana.
Questa voce è stata pubblicata in Le 3 energie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia il Tuo Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...