Elemento Acqua nel Feng Shui

elemento acqua nei 5 elementi cinesi

L'elemento acqua secondo la teoria dei 5 elementi di Wu Xing

L’ultimo elemento del Wu Xing è l’elemento Acqua. È associato alla direzione Nord, al pianeta Mercurio, clima  freddo e, come l’inverno, rappresenta il letargo, l’immagazzinamento, il risparmio delle forze. Infatti, la sua energia è conservativa, di mantenimento e  accumulo.

Secondo il BaZi l’elemento Acqua rappresenta anche l’intelletto, intelligenza, la comunicazione, il dialogo. Infatti le persone con forte elemento Acqua sono dei ottimi comunicatori, pensatori con grandi capacità intellettuali e accademiche.

Fra gli organi del corpo umano associati a questo elemento troviamo per esempio la vescica, i reni, l’orecchio.  Se riscontrate ripetutamente qualche disturbo ad uno di questi organi  potrebbe essere che  nella vostra scheda natale quest’elemento è sbilanciato.  Inoltre l’Acqua sbilanciata può causare inquietudine, sensazione di paura o angoscia. Il suono dell’Acqua è il gemito, mentre il suo sapore è salato.

L’Acqua alimenta il Legno, riduce il Metallo, controlla il Fuoco e distrugge la Terra.

Come possiamo introdurre questo elemento nel nostro ambiente?  Tutti oggetti di forme ondulate e delle tonalità di blu scuro e nero, come per esempio tappeti, vasi, foto o disegni di mare, cascate etc. sono le sue classiche  rappresentanze.   Non confondiamo però l’elemento Acqua con l’acqua nel senso fisico, vero e proprio.  L’acqua in quest’ultimo senso  non rappresenta l’elemento Acqua di Wu Xing, ma è un attivatore o accumulatore di Chi.

Secondo Ba Zhai con l’utitlizzo dei elementi di Acqua insieme al Legno possiamo rafforzare per esempio il settore Fu Wei (crescita) e, come abbiamo scritto nell’articolo dedicato al primo elemento di Wu Xing anche il settore Sheng Qi (prosperità, ricchezza).
Nelle Stelle Volanti la stella dell’elemento Acqua rappresenta la prosperità futura più lontana.  Rafforzata la presenza di questo elemento nel proprio ambiente, se positiva (questo dipende dalle varie valutazioni Feng Shui), apporta tra l’altro benefici nei rapporti,  studi, progetti a lunga scadenza…

Qui finiamo la nostra breve introduzione al Wu Xing e i 5 elementi. Per concludere Vi raccomandiamo un’accurata introduzione dei cambiamenti  secondo Feng Shui, sempre a seguito di un’attenta analisi, meglio se di un professionista.  Ricordatevi che l’introduzione dei 5 elementi non è difficile, ma, se eseguita senza una conoscenza approfondita delle tecniche Feng Shui, potrebbe causare degli effetti indesiderati.

Se avete qualsiasi domanda riguardo gli elementi, potete scriverci – come sempre, vi risponderemo volentieri.

Annunci

Informazioni su Feng Shui Firenze Blog

Corsi Feng Shui, Seminari Feng Shui con attestati. Consulenze e Servizi Feng Shui personali, abitative e commerciali da consulenti Feng Shui con qualifica riconosciuta dalla regione Toscana.
Questa voce è stata pubblicata in I 5 Elementi e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Elemento Acqua nel Feng Shui

  1. Pingback: Elemento Acqua nel Feng Shui | Viverenews

Lascia il Tuo Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...