Elemento Terra nel Feng Shui

Elemento Terra delal Teoria dei 5 elementi

Fontana dell'elemento Terra per attivazioni di Prosperità secondo le Stelle Volanti.

Il nostro terzo articolo della serie dedicata a Wu Xing parla dell’elemento Terra.

Questo elemento è associato al Centro del quadrato Lo Shu, e alle direzioni Nord-est e Sud Ovest, legato al pianeta Saturno e con la sua energia rappresenta il passaggio fra le stagioni.

Gli organi associati a questo elemento sono  lo stomaco, la milza e la bocca. Il sapore invece riporta al dolce. Mangiate troppi dolci o vi piace il riso? Una delle ragioni potrebbe essere che avete l’elemento Fuoco in eccesso e inconsapevolmente bilanciate con gli alimenti di Terra.
E come nel ciclo Wu Xing dove l’elemento Terra riduce il Fuoco, alimenta/produce il Metallo, controlla l’Acqua e distrugge il Legno.

Il suono associato all’elemento terra è il canto. Infatti tanti cantanti nella loro scheda natale hanno un forte elemento Terra.
Alle persone con poca Terra nel loro Ba Zi, l’introduzione di questo elemento darà la stabilità e maggiore sicurezza.  Attenzione però a non eccedere! Come la mancanza così l’eccesso di Terra può causare malinconia, l’ inquietudine…

Secondo Ba Zhai, per esempio, l’elemento Terra  insieme all’elemento Metallo  è adatto per rafforzare il settore Nien Yen (rapporti, amore).

Nelle Stelle Volanti invece, la presenza della stella 8 -associata all’elemento Terra – porta tra le altre cose benessere anche quello materiale. Un esempio generico:  Attivando la stella con una Fontanella di elemento Terra, rafforzeremo l’elemento  Terra della stella benefica e con il flusso dell’acqua la attiveremo. Questo ci porterà grandi benefici nel lavoro e nella vita quotidiana.  Qui però dobbiamo assicurarci che prima è stata effettuata un’analisi Feng Shui e la cura verrà introdotta correttamente.
Attenzione però all’analisi. Ci sono due stelle volanti più nocive quali appartengono all’elemento terra! Introduzione sbagliata di arredi con questo elemento potrebbe causare un rafforzo delle loro influenze negative non desiderate.

Generalmente, per introdurre l’elemento Terra nel nostro ambiente è consigliato utilizzare oggetti quadrati o di forma cubica, di sfumature del marrone e giallo –tutti  associati a questo elemento.

Per oggi chiudiamo qui. Come potete vedere, quest’articolo è un’ estratto di informazioni di base sull’argomento Terra.
Potete scriverci le vostre domande su questo tema. Vi anticipiamo che il prossimo articolo tratterà dell’elemento Metallo.

Annunci

Informazioni su Feng Shui Firenze Blog

Corsi Feng Shui, Seminari Feng Shui con attestati. Consulenze e Servizi Feng Shui personali, abitative e commerciali da consulenti Feng Shui con qualifica riconosciuta dalla regione Toscana.
Questa voce è stata pubblicata in FENG SHUI, I 5 Elementi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia il Tuo Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...