Feng Shui – un po’ di storia…

Luo Pan (Lo'Pan) ovvero la bussola magnetica utilizzata nel Feng Shui

Quando parliamo di Feng Shui, quest’antica scienza ci viene presentata come un’arte millenaria, nata in Cina. Alcuni libri, siti internet e varie fonti ci riportano Feng Shui a 3000 anni fa, altri addirittura a 5000 anni fa. Qual è la verità? Come e quando è iniziata?

La verità è che trattandosi di una scienza molto antica le sue origini –specialmente il periodo preciso – sono alquanto offuscate.
Il primo utilizzo ufficialmente registrato di Feng Shui avviene nella dinastia Tang (618-907) – poco più di mille anni fa. Prima di questo periodo Feng Shui veniva riferito nei antichi testi come ‘Kan Yu’- l’arte di osservare le forze fra terra e cielo – ed originariamente era un metodo per selezionare posti di sepoltura, più tardi città, palazzi reali secondo principi di yin-yang e dei cinque elementi.  Negli testi antichi Feng Shui viene classificato nelle 5 Arti Cinesi ( chiamate Wu Shu)come una delle arti della Fisionomia.  Qui vengono incluse la fisionomia della mano, del viso ( lettura della mano, del viso) e fisionomia del paesaggio – Feng Shui. La fisionomia studia  e osserva l’aspetto attraverso formule e calcoli ben precisi per valutare il potenziale e il successo di una persona. Nel caso di Feng Shui attraverso la ‘fisionomia’ del paesaggio possiamo capire il potenziale e il successo delle persone in un dato luogo. Di conseguenza Feng shui, in un certo senso possiamo definire come l’arte di predire la fortuna della casa e dei suoi abitanti.

Con il passare degli anni Feng Shui si è ulteriormente evoluto diventando una scienza precisa di valutazione delle qualità del Qi  (spesso chiamata energia cosmica, energia elettromagnetica, ioni positivi e negativi) con lo studio delle sue influenze sull’ambiente. E siccome l’ influenza del Qi (o scritto anche Chi) nell’ambiente è calcolabile, possiamo stabilire il potenziale del Qi in riferimento al posto e al tempo, vuol dire calcolare che tipo di energie ci sono in un dato luogo in un momento ben preciso.

Oggi con Feng Shui tanti promettono ricchezze, amore , salute. Ma in realtà Feng Shui è l’arte di riconoscere le forze della natura, dell’ambiente che ci circonda per poi utilizzarle consapevolmente a nostro vantaggio. E’ l’arte di riconoscere il Qi ed indirizzarlo dal nostro ambiente circostante nella nostra casa in modo che ci porti benefici nella nostra vita. Feng Shui non è magia o una specie di credenza! Infatti, Feng Shui non è basato sulle superstizioni, sulla psicologia, religione o pensare positivo.
Feng Shui è una scienza metafisica dove possiamo imparare a riconoscere  ed attingere al Qi dell’ambiente che ci circonda per raggiungere un obbiettivo ben preciso. Siccome il Qi è ciclico, e come esso – anche predibile – possiamo calcolare  i vari tipi di Qi e come questi influenzano il nostro ambiente e di conseguenza noi.
Feng Shui è utilizzato per:

  • Correggere e curare problemi esistenti
  • Costruire, migliorare o rafforzare la ricchezza, rapporti interpersonali etc…
  • Predire le possibilità future della casa e dei suoi abitanti.

Oggi tanti definiscono Feng Shui  ‘agopuntura della casa’. Infatti l’agopuntura, una delle 5 Arti Cinesi- oggi utilizzata spessissimo con dei risultati eccezional- si basa sugli stessi principi di Feng Shui.
Feng Shui è uno studio serio e complesso  delle energie invisibili nel nostro ambiente e come esse ci influenzano nel tempo le persone che ci vivono.


Annunci

Informazioni su Feng Shui Firenze Blog

Corsi Feng Shui, Seminari Feng Shui con attestati. Consulenze e Servizi Feng Shui personali, abitative e commerciali da consulenti Feng Shui con qualifica riconosciuta dalla regione Toscana.
Questa voce è stata pubblicata in FENG SHUI, Info Base e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia il Tuo Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...