Feng Shui – Scienza o Concetto New Age?

Feng Shui è un’antichissima scienza nata in Cina più di 4000 anni fa ed è stata introdotta in Occidente negli anni ’50 dello scorso secolo. Grazie ai suoi effetti armonizzanti e positivi è sempre più diffusa. Purtroppo con la diffusione del Feng Shui sono apparsi nel Occidente dei concetti New Age con l’utilizzo di metodi che non hanno niente a che vedere con il Feng Shui autentico, ovvero quello che apporta i benefici desiderati.

Troviamo tanti libri di Feng Shui, che ci dicono come fare, ci promettono ricchezza e felicità attraverso semplicissimi passi fai-da-te. Ma dobbiamo stare attenti a non ottenere effetti indesiderati applicando alcuni di questi concetti.

Oggi Vi parleremo di cosa non è Feng Shui e come difenderci da concetti New Age semplicistici e spesso confusi. Fra tanti concetti  creati nell’Occidente fondamentalmente esistono 2 scuole di pensiero New Age che si sono diffuse maggiormente:

Black Hat Section – è un sistema di professor Thomas Lin Yun divulgato negli anni ’80 soprattutto negli USA e in Canada. È una tecnica molto semplice creata per gli occidentali, quale mescola il taoismo, buddismo con alcuni elementi di Feng Shui. La bussola Feng Shui  non viene qui utilizzata, ma l’abitazione viene analizzata soltanto secondo la posizione della porta d’ingresso, che è sempre considerata come Nord (anche se per esempio la porta si trova a sud secondo le direzioni geografiche o magnetiche). L’entrata è quindi sempre considerata come Nord – l’area della carriera -con gli altri settori come la fama, il matrimonio, bambini, mentori, la carriera, la conoscenza e la famiglia posizionati di conseguenza in postazioni fisse.

8 Aspiration-  suddivide l’abitazione in 8 direzioni geografiche. Ogni direzione è associata sempre allo stesso settore con il suo significato: Nord- Carriera, Sud- Fama, Sud-Ovest-Amore, etc…
Secondo questo pensiero non ci sono energie negative e i settori si migliorano e rafforzano con utilizzo dei 5 elementi Feng Shui. In questo caso la porta d’entrata è nella direzione effettivamente geografica e prende il significato del settore nel quale si trova. Alcuni avranno la porta nel settore dell’amore, famiglia, salute e così via.
8 aspiration                                                                         8 Aspiration

Feng Shui non è neanche un pendolino, una meditazione per sentire le energie del luogo! Non credete a chi vi dice che sente la ‘suddivisione’ delle energie presenti, il loro fluire oppure chi sa darvi le ‘cure Feng Shui ‘ senza nemmeno aver visto il luogo o di aver controllato le direzioni precise dell’abitazione. Non lasciatevi ingannare da questo genere di atteggiamenti.

Ricordatevi sempre che Feng Shui usa un insieme di teorie e calcoli precisi, matematici, sempre personalizzati per individuare la natura benefica o dannosa dell’abitazione. Grazie a questi sistemi di calcoli, spesso complicati, Feng Shui ci dice come la natura delle energie presenti nel luogo influisce sulla nostra vita. È una tecnica. Non c’è niente di magico, religioso o spirituale, non è una superstizione!

Che cos’è il Feng Shui autentico? Vi daremo qualche indicazione nei nostri prossimi articoli.

Annunci

Informazioni su Feng Shui Firenze Blog

Corsi Feng Shui, Seminari Feng Shui con attestati. Consulenze e Servizi Feng Shui personali, abitative e commerciali da consulenti Feng Shui con qualifica riconosciuta dalla regione Toscana.
Questa voce è stata pubblicata in FENG SHUI, Info Base e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia il Tuo Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...