Significato della simbologia nel Feng Shui

Uno degli obbiettivi principali di Feng Shui è di bilanciare le 3 energie: Ti Chi – Terra,  Ren Chi – Uomo e Tien Chi- Cielo.

Mentre gli oggetti con le loro caratteristiche come forma, colore, etc appartengono ed influenzano l’energia della Terra – Ti Chi, la simbologia degli oggetti che ci circondano appartiene all’energia dell’Uomo ovvero Ren Chi.
La simbologia ha sempre un aspetto personale. Gli oggetti con il loro simbolismo ci influenzano sul livello subconscio,  evocano in noi delle sensazioni positive o negative. Per un Cattolico la Croce o la Madonna avrà certamente un significato di protezione, preghiera, mentre per un Buddista questo simbolo avrà sicuramente un significato diverso.
Egualmente nel Feng Shui  vari oggetti hanno un significato ben preciso e di conseguenza vengono utilizzati come elementi rafforzanti delle cure effettuate.
Leone come simbolo protettore

Vi riportiamo alcuni esempi:

Soldi e Fortuna

Rospo dei soldi ovvero Fortune Frog rappresenta simbolicamente la fortuna e il benessere materiale.  Se guardiamo il Rospo di per sé, non è di certo uno degli animali più belli da posizionare in casa. Però la figurina del Rospo nel Feng Shui  attiva e attira la fortuna. Ricordatevi che è uno dei simboli più potenti e più utilizzati nel Feng Shui.

Gli altri simboli che si utilizzano per attirare ricchezza, fortuna sono per esempio: Lingotti d’Oro, Monete Imperiali, Buddha. Nell’occidente allo stesso modo vengono riconosciuti come portafortuna do ricchezza e simboli della prosperità : Melograno,  Uva, Cono, Coccinella, Ferro di Cavallo…

Vorreste rafforzare o attirare la fortuna nelle finanze e nella carriera? Potete posizionare questi oggetti nei settori della Ricchezza della Vostra casa e del Vostro ufficio. Se la Vostra scrivania, ufficio, postazione di lavoro o di studio si trovano in questo settore, siete veramente fortunati. Gli effetti positivi saranno facilmente raggiungibili.

Amore

Mandarin Ducks, ovvero le Papere Mandarino, nel Feng Shui sono il numero 1 come simbolo, attivatore e protettore dell’Amore, del rapporto di coppia. Se cercate di rafforzare il Vostro rapporto Amoroso, posizionate una coppia di Papere di Mandarino conosciute per la loro assoluta fedeltà al partner, nel settore dell’Amore della Vostra casa. Credeteci e Vi accorgerete del loro effetto positivo.

Altri oggetti che rappresentano e rafforzano  l’amore e l’unione fra due persone sono 2 cuori in quarzo rosa, Coppie di animali come Elefanti, Tartarughe, quali rafforzano la salute e la longevità del rapporto d’amore.  Colombe, Cigni, Delfini. Importante però che siano sempre in coppia!
Possiamo utilizzare anche fiori, soprattutto di pesco,  se rose sempre senza spine. Vanno bene anche dipinti, quadri con motivi floreali.

Salute

Tartaruga ed Elefante sono i simboli più diffusi nel Feng Shui per proteggere la nostra salute. Li riconosciamo come tali anche nell’Occidente. Rappresentano la longevità, la salute, forza e resistenza.
Nella presenza della Stella delle Malattie aiutano a diminuire gli effetti negativi e rafforzare la nostra salute.

Protezione

Così come nella tradizione di Feng Shui anche nella nostra cultura esistono animali riconosciuti come nostri protettori. Fu Dogs, Rinoceronte, Leone, Tigre, Fenice sono solo alcuni esempi. Uno dei più apprezzati nel Feng Shui sono i Fu Dogs, sempre posizionati all’entrata della nostra casa per darci protezione e forte supporto. In Europa questa funzione viene spesso associata alle statuette di Leoni, Tigri e Cani guardiani – posizionati davanti tantissimi cancelli d’entrata di casa.

Perché tutto questo?
Nella nostra vita spesso ci troviamo davanti a situazioni difficili. Dando un significato positivo agli oggetti, agli simboli spesso riusciamo darci un piccolo supporto positivo alle nostre azioni. Ci sentiamo più sicuri, più sereni , tranquilli nel perseguire i nostri obiettivi ed affrontare fiduciosi la nostra vita.

uno dei più potenti e più utilizzati simboli di protezione delle case nel Feng Shui

Annunci

Informazioni su Feng Shui Firenze Blog

Corsi Feng Shui, Seminari Feng Shui con attestati. Consulenze e Servizi Feng Shui personali, abitative e commerciali da consulenti Feng Shui con qualifica riconosciuta dalla regione Toscana.
Questa voce è stata pubblicata in Info Base e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

13 risposte a Significato della simbologia nel Feng Shui

  1. babylyn ha detto:

    per favore io bisogno un lion dove comprare

  2. francesca ha detto:

    ciao volevo sapere come posizionare la tartaruga!:) grazie!

  3. emanuelle ha detto:

    buongiorno, vorrei sapere dove posizionare ll rospo a tre zampe e quale altro simbolo per attirare un po di fortuna e denaro. grazie

    • Salve Emanuele,
      il rospo, come simbolo, agisce sulla psiche delle persone, ovvero sull’energia dell’uomo chiamata Ren Chi.
      Nel Feng Shui oltre alla simbologia si considera anche l’elemento al quale appartiene l’oggetto. Il classico rospo in metallo a tre zampe con la moneta in bocca appartiene all’elemento Metallo, quindi nel Feng Shui classico può essere utilizzato per rafforzare l’elemento Metallo oppure indebolire l’elemento Terra. Per capire dove posizioanrlo come elemento Feng Shui serve conoscere i vari settori e combinazioni del chi nel proprio ambiente. Ci sono vari metodi per attivare il Chi prospero – a seconda delle problematiche o esigenze dell’interessato.
      Per cominciare potresti anche controllare le Tue direzioni personali secondo la Tua data di nascita e cercare di assicurarti di utilizzare quelle a Te propizie. Trovi di più nel nostro articolo:
      https://mondofengshui.wordpress.com/2011/03/18/numero-kua-e-le-direzioni-personali/
      Spero di esserti stata d’aiuto
      Un saluto Andrea

  4. cristina ha detto:

    io vorrei sapere la torrette della corrente adl alta tensione a quale distanza deve essere per non interferire negativamente sull’abitazione.
    grazie per la vostra risposta

    • Buon giorno Cristina,
      grazie per aver postato la Tua domanda sul nostro blog.
      Le torrette ad alta tensione, delle quali stai chiedendo, sarebbero da evitare nelle vicinanze delle abitazioni. Se non è possibile, tanti consigliano di mantenere la distanza di almeno 400-500 m.
      Un saluto Andrea

  5. stefano ha detto:

    buongiorno! vorrei sapere se posizionare uno sticker di una tigre in camera da letto/studio rappresenta protezione o qualcosa di troppo aggressivo. grazie stefano

    • Gentile Stefano.
      La simbologia ha sempre un’aspetto molto personale. In ogni caso le consiglierei di utilizzare immagini come la tigre (immagine combattente/forte ) come protezione nei posti di lavoro, attività quotidiane (attività yang).
      Per la camera da letto (spazio yin) le consiglierei immagini pacifiche, tranquille che inducono la serenità. (Per esempio una tigre in atteggiamento protettivo per esempio con cuccioli non è più agressiva).
      In ogni caso dipende sempre dall’immagine.
      Se -nel suo caso – l’immagine di quale stiamo parlando Le da impressione di combattimento o atteggiamenti agressivi, e lei ci si identifica-la può utilizzare sul luogo di lavoro/ studio, ma non glielo consiglio in camera da letto.
      Saluti Team di Mondo Feng Shui

  6. PEPPE ha detto:

    IO ME LO SON TATUATO SUL PETTO ….E’ UN OTTIMO GUARDIANO
    DI ME STESSO

  7. ilaria ha detto:

    buonasera,vorrei tanto sapere che significato ha avere tutte le sere un rospo davanti alla porta di casa e per di più che ha fatto la cacca nel porticato…….grazie

    • Gentile Ilaria,
      Come simbologia nel Feng Shui, il rospo è un simbolo di ricchezza e benessere, specialmente finanziario. Ma si tratta semplicemente delle metafore, delle nostre convinzioni e credenze. Come per un Cattolico la Croce riporta al pensiero di Cristo, così nel Feng Shui orientale la figurina del rospo viene associata alla ricchezza.
      Direi che nel Suo caso un rospo vivo davanti casa non ha significati collegati al Feng Shui. Se ritorna, probabilmente vorrà dire che si trova a suo agio in quell’ambiente.
      Saluti, Andrea

  8. arretium ha detto:

    Articolo come sempre bello ed esaustivo-

Lascia il Tuo Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...