La Camera da Letto con Feng Shui

Uno dei luoghi più importanti della nostra casa è la camera da letto, dove passiamo tantissime ore della nostra vita.  È la parte della casa dedicata al riposo, dove dormendo prendiamo forze per affrontare gli sforzi  della giornata successiva.
Secondo Feng Shui una camera da letto equilibrata supporta la nostra salute e apporta equilibrio nella nostra vita emotiva, specialmente nel settore dei  rapporti sentimentali.

Camera da Letto e il Feng ShuiCosa vuol dire  una camera da letto equilibrata?  Eccovi alcune informazioni e indicazioni da seguire:

  • Assicuratevi che il passaggio che porta dalla porta dell’ingresso dell’appartamento fino alla vostra camera da letto sia libero e non bloccato da oggetti in eccesso.  Potete capire quali sono gli oggetti in eccesso provando di passare dalla porta d’entrata fino alla vostra camera ponendo attenzione alla presenza dei ostacoli sul vostro passaggio. Nel caso la camera da letto si trova alla fine di un  corridoio lungo e dritto, il chi potrebbe accelerare in modo troppo eccessivo.  In questo caso è consigliato ad apportare delle piccole cure Feng Shui.
  • Eliminate dalla Vostra camera il clutter. Leggi qui la pubblicazione precedente su Clutter.
  • I colori consigliati della stanza sono quelli che danno supporto alla persona secondo il suo elemento di nascita.  Per esempio, se il vostro elemento di nascita è Fuoco, i colori di supporto possono essere tonalità di verde –associata all’ elemento Legno che secondo il Ciclo dei 5 Elementi vi da supporto, oppure sui colori di tonalità rosso, bordò –associati all’elemento Fuoco, quale rafforza il Vostro elemento. Ricordatevi  di porre attenzione alla intensità e alla quantità del colore. Per mantenere l’equilibrio tra yin e yang. Un’ eccesso di un colore può portare ad un effetto indesiderato.  Spesso, come cura o aiuto  bastano anche piccoli elementi d’arredo del colore desiderato – es. una lampada.
  • La camera da letto dovrebbe essere tenuta yin – abbastanza tranquilla, rilassante, senza rumori e luce eccessivi.  Se vi piace, è adatta la musica calmante e rilassante, luci soffuse. Evitate, se possibile, di posizionare la TV, il computer, il telefono, attrezzi sportivi in questa stanza.
  • Ricordatevi di non decorare la stanza da letto con  troppe piante. Una o due piante possono andare bene, ma anche qui non eccediamo.
  • E’ consigliato evitare i specchi nella camera da letto, specialmente posizionati direttamente davanti il letto.
  • Una dei elementi più importanti secondo Feng Shui è il letto.  Ricordatevi di evitare di posizionare il Vostro letto di fronte alla porta d’entrata della camera. Ideale sarebbe la posizione dove la testata del letto trova appoggio della parete e il letto rimane girato verso una delle Vostre direzioni favorevoli secondo il numero Kua. Qui un piccolo suggerimento – la direzione migliore in assoluto e sempre quella della Ricchezza e del Benessere.  Salute, Amore e Crescita sono di seguito le direzioni favorevoli. ( leggete qui per scoprire il Vostro numero Kua con le Direzioni Personali) . Ricordatevi però di controllare le afflizioni annuali  da evitare.
  • Se avete in camera una trave  cercate di non posizionare il letto sotto di essa.
  • La situazione migliore  è quando la camera da letto si trova in un settore positivo secondo Le Stelle Volanti .  Questo lo può controllare per Voi un Consulente Feng Shui esperto in questa pratica. Le cure apportate secondo le analisi con metodo di  Stelle Volanti  ( Xuan Kong Fei Xing) le cure sono sempre molto efficaci e appropriate e con effetti veloci.

Questi suggerimenti sono molto generici ma l’applicazione di alcune regole vi può avvicinare alla base di Feng Shui. Ovviamente, per ottenere dei ottimi risultati bisogna sempre considerare le persone e il luogo-dove si trova la camera, le direzioni precise, e tanti altri aspetti. Qui però bisogna lasciare lo spazio ad uno specialista in Feng Shui in grado di offrirvi un servizio completo e sempre personalizzato.

Annunci

Informazioni su Feng Shui Firenze Blog

Corsi Feng Shui, Seminari Feng Shui con attestati. Consulenze e Servizi Feng Shui personali, abitative e commerciali da consulenti Feng Shui con qualifica riconosciuta dalla regione Toscana.
Questa voce è stata pubblicata in Casa, CONSIGLI FENG SHUI e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a La Camera da Letto con Feng Shui

  1. Milena ha detto:

    Ciao! Mi stavo chiedendo se per organizzare la camera da letto in base al Bagua devo far riferimento ai punti cardinali, oppure devo sovrapporre all’ottagono la pianta della stanza mettendo il lato con l ingresso alla base?

    • Ciao Milena,
      sia il metodo del Bagua sia mettendo la porta alla base sono metodi inaffidabili per una suddivisione energetica della casa. Dovresti prendere i gradi della parte yang della casa- con questa informazione alla mano puoi calcolare i vari settori (cosa si trova in ogni direzione). Una volta sai quali settori dove si trovano, puoi andare ad intervenire attraverso forme, colori ed utilizzo dello spazio.
      Se ti interessa saperne di più abbiamo un corso base con l’analisi della propria casa quale dà agli interessati informazioni sui vari settori e una guida come intervenire sulla propria abitazione.
      un caro saluto Team di MondofengShui.com

  2. Enrico ha detto:

    Salve , io vivo in un piccolo midi a londra , dove la camera da letto e’ sopraelevata ovvero e’ sopra l’entrata-cucina , e allo stesso tempo sotto il tetto , ovvero e’ una masarda pero’ senza travi . Per accedervi c’e’ una scala fissa nel fondo della stanza al lato della finestra , sfortunatamente la mansarda nn ha porta , quindi l’entrata della stanza e molto ampia perche’ la scale lasciano uno spazio aperto oltre che nella parte fronte la scala anche nella parte sinistra dove e’ posizionato il letto . Come posso fare per creare una specie di “porta” cosi che la stanza nn assorba le energie negative del lavello e della cucina sottostanti ? Altra cosa il letto e’ sotto la parte piu bassa “spiovente” del tetto dove e’ situata una piccola finestrella basculante , e nn ho come spostarlo , come posso ovviare ?
    Grazie ,
    Enrico

    • Buon giorno Enrico, senza vedere il posto è sempre difficile dare consigli.
      Per quanto riguarda la mansarda potresti provvedere con una tenda – anche semi trasparente e piacevole per te- quale ti dà un po’ di privacy e divide la zona giorno dalla zona notte. Il lavello non ha energie negative- presumo lo tieni pulito e non maleodorante- quindi non avere paura delle energie negative. Invece dovresti stare attento ad evitare di dormire direttamente sopra l’angolo cottura, oppure sopra il lavello. (anche qui non c’entrano energie negative, ma altre considerazioni feng shui). Per quanto riguarda invece il tetto spiovente, se non puoi dormire diversamente, cerca almeno di alzarlo visivamente – magari con un colore chiaro- per non darti la sensazione di oppressione. la finestra – dipende se è posizionata direttamente sopra di te mentre dormi oppure di lato. In ogni caso ti consiglierei di evitare di dormirci direttamente sotto- se possibile. Spero di esserti stata utile. Un caro saluto Andrea

  3. sabrina ha detto:

    scusate parlavo della disposizione del letto grazie

  4. sabrina ha detto:

    salve tra un po di giorni mi deve arrivare la camera da letto non so in che posizione devo metterlo

    • Buon giorno Sabrina, ideale sarebbe posizionare la camera da letto nei settori positivi-benefici della casa. Ma questi si possono conoscere solo con un analisi Feng Shui. Intanto quello che puoi fare è posizionare il letto nella parte protetta della camera (non esposto o nel passaggio diretto del chi), utilizzando una delle Tue direzioni favorevoli secondo il Tuo numero Kua. Nel nostro articolo ‘Numero Kua e le Direzioni personali‘puoi trovare una guida come trovare le Tue direzioni propizie. (puoi cliccare il titolo per leggere l’articolo)
      Un abbraccio Andrea

  5. Jacopo Fedi ha detto:

    Vorrei sapere se è necessario isolare alcuni ambienti dalle onde elettromagnetiche e dai segnali di ogni frequenza radio analogica. Inoltre la bioraffinazione dell’aria è ritenibile un aspetto di apprezzamento Feng Shui?

  6. cristina ha detto:

    Ciao Andrea, purtroppo ho un’unica camera da letto e la disposizione è davvero infelice!!! le uniche pareti contro cui posso appoggiare la testata del letto guardano in direzioni sfavorevoli. Per sfruttare almeno una della mie direzioni, dovrei staccare la testata dal muro e direzionarla verso la finestra, o verso un angolo, andando così a coprire metà finestra! Oltretutto la camera assumerebbe un aspetto alquanto “scombussolato”… Esiste un compromesso?

    • Ciao Cristina,
      visto che la posizione del Tuo letto è limitata per il carattere dello spazio che hai a disposizione e – se il posizionamento del letto creerebbe una cofunsione dello spazio come da Te descritta – direi di dare più importanza alla testata solida e protetta durante il riposo e alla disposizione armoniosa della camera.
      Spero di esserti stata d’aiuto.
      Un saluto Andrea

  7. letti flou ha detto:

    nella mia stanza se metto il letto verso la finestra purtroppo avrò i piedi verso la porta, può andare bene, visto che si dice porti male?

    • Gentile Letti Flou, certamente avere la testa verso la finestra e i piedi verso la porta non è il massimo e andrebbe evitato. Il letto così posizionato si trova nel diretto flusso del chi e andrebbe evitato. Cerca di non stare in linea diretta fra la porta e la finestra. Il letto dovrebbe essere posizionato in una parte ‘protetta’ della stanza. Un saluto Andrea

  8. Catia ha detto:

    Ciao Andrea, ho letto con attenzione il vostro articolo, mi chiedevo: è opportuno mettere il letto con la testata verso la finestra se è l’unico modo per non incappare in direzioni personali sfavorevoli al proprio Kua?

    • Ciao Catia,
      avere la finestra dietro la testata solitamente non è consigliato -parlando generalmente. Poi il Feng Shui è sempre personalizzato secondo l’ambiente e la persona e ci sono da considerare tanti aspetti.
      Siccome hai a disposizione 2 camere da letto (come da Tuo messaggio recente) il mio consiglio sarebbe di analizzare l’ambiente per vedere quale delle due stanze é migliore per la Tua camera da letto, inclusa la postazione del letto.
      Un saluto Andrea

      • Catia ha detto:

        Grazie Andrea! Di recente ti ho ascoltato anche in radio e come al solito sei stata molto esaustiva e soprattutto utilissima! Per ora ho “traslocato” nella stanza più piccola, la quale tra l’altro accogliendo l’unica striscia a nord/est della casa, è diventata anche il mio studio… Mi piace molto il feng shui della stella volante: è un’ ottima occasione per riadattarsi e riadattare i propri spazi in maniera proattiva! Aspetto i consigli per il mese di febbraio! Un abbraccio! Catia

      • Grazie Catia. La previsione attuale è da oggi sul sito.
        Un saluto Andrea

Lascia il Tuo Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...