Clutter in casa nostra

Vi siete mai chiesti che cos’è il Clutter?
La definizione è molto semplice. Clutter è tutto ciò che non serve ma si trova nel nostro ambiente. E’ il disordine, ingombri, le cose accumulate negli anni. E spesso con tonnellate di polvere sopra…
Cosa significa il Clutter nel Feng Shui? Quali sono le conseguenze di un eccesso di questo accumulo?

Il clutter blocca il flusso dell’energia, chiamata Chi nel Feng Shui. Così come blocca l’energia e il suo fluire, blocca la nostra vita, le nostre azioni, la nostra fortuna. Nel Feng Shui  questo blocco è chiamato Chi stagnante e spesso è la causa di un’eccessiva stanchezza, debolezza, sfortuna nel lavoro e nella vita privata.

Clutter in casa nostra

Clutter

Prima di qualsiasi intervento Feng Shui  la prima cosa che bisogna fare è eliminare il superfluo, tutte le cose che non utilizziamo da tempo e che abbiamo accumulato magari per un valore affettivo o perché ci dispiaceva buttarle -e così pian piano ci sentiamo soffocati senza saper indicare il perché.

L’arrivo della primavera è un buon momento per ricominciare, ripulire il nostro ambiente, riattivare e far rientrare le buone energie. Perchè farlo? Cercheremo di darvi qualche consiglio utile.

Eliminare il clutter da tutte le stanze è la cosa migliore in assoluto. Ma per cominciare dedicheremo la nostra attenzione alle tre zone più importanti: l’entrata della casa, la camera da letto e lo spazio dove passiamo più tempo durante il giorno- salotto o cucina …
Cominciamo dall’entrata  – punto cruciale della nostra casa. Perché? Semplicemente per il fatto che l’entrata viene utilizzata da tutti gli abitanti. Tutte le volte che apriamo la porta d’entrata non soltanto attiviamo le energie ma facciamo entrare la ‘vita’ nella casa. Per questo è importantissimo tenere l’entrata sgombra, priva di ostacoli, cose appoggiate. Più il passaggio è pulito, più l’energia positiva circola. E soprattutto non blocchiamo eventuale ‘entrata di soldi’ e del benessere!

Camera da letto – è importantissima per il fatto di essere il nostro luogo di riposo. Sappiamo tutti senza un buon riposo ci mancano le forze e la volontà di affrontare le attività di tutti giorni. Secondo Feng Shui  questa parte della casa va tenuta yin cioè tranquilla, senza eccessivi rumori o ingombri. Quali sono i clutter della camera da letto?
Tutto quello che è disordine: vestiti accumulati, buttati per terra, giornali letti e dimenticati lì …. in poche parole tutti  oggetti appoggiati a caso non appartenenti a questo spazio e non collegati al nostro riposo.

Soggiorno, cucina? Sapete voi dove vi trattenete di più.

Per iniziare provate a risistemare questi tre spazi. Aspettate almeno una decina di giorni e vedrete i miglioramenti e gli effetti positivi. Ve ne accorgerete di sicuro! Noi abbiamo provato – funziona!

Ecco…Abbiamo aperto la nostra porta al buon Feng Shui e preparato la nostra casa per i prossimi passi  e cambiamenti secondo quest’antica scienza.

Annunci

Informazioni su Feng Shui Firenze Blog

Corsi Feng Shui, Seminari Feng Shui con attestati. Consulenze e Servizi Feng Shui personali, abitative e commerciali da consulenti Feng Shui con qualifica riconosciuta dalla regione Toscana.
Questa voce è stata pubblicata in Casa, CONSIGLI FENG SHUI e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Clutter in casa nostra

  1. riciclone ha detto:

    Mentre ci stiamo liberando del nostro clutter, possiamo darvi una mano a liberarvi del vostro.

    UN cardo saluto
    Lucia e Riccardo
    p.s. possiamo ribloggare il vs. post ?

  2. marianna ha detto:

    ciao io tengo tutto, non riesco a liberarmi, sono sempre stanca dico lo farò domani,
    complimenti! GRAZIE DEI VOSTRI CONSIGLI CI PROVERò

    VI SALUTO A TUTTI
    MARIANNA

  3. elisa ha detto:

    Salve, io ho appena finito di rimuovere, buttare via, eliminare tutto quello che mi teneva legata al passato, o che per educazione continuavo a tenere perchè non si sa mai… l’effetto liberatorio è inimmaginabile, mi sento davvero bene, ora che ho finito il mio appartamento, comincerò con quello di mia madre 🙂 Lo consiglio a tutti!

    • Ciao Elisa,
      è vero. Liberarci da oggetti che ci tengono legati al passato – specialmente se sono cose che vogliamo dimenticare, aiuta e ci sentiamo meglio. Ma spesso ci vuole coraggio. Ad alcuni dispiace buttare le cose, ma ci sono tanti modi per disfarci dei oggetti – vendere, regalare a chi potrebbero tornare utili, dare in beneficenza o semplicemente mettere nei cassonetti appositi (esempio quelli dei vestiti) – io, per esempio ho dato i libri e i giochi che i miei figli non utilizzavano più all’asilo dietro casa – non so se erano più contenti i bimbi o le maestre 🙂 .
      E siccome un bel declutter non solo libera l’animo, ma anche crea spazio libero nel nostro ambiente – fa entrare energie nuove nella nostra casa e nella nostra vita. Ti faccio i miei migliori auguri! Saluti Andrea

  4. Clizia O. ha detto:

    sto cambiando casa e metterò subito in pratica questa affascinante teoria.
    Grazie infinite per la condivisione!!! ;-D

  5. LILIANA C. V. ha detto:

    VERISSSIMO ANCHE A ME HA FUNZIONATO…CERTO COME TUTTE LE COSE CI VUOLE DISCIPLINA E COSTANZA.

  6. arretium ha detto:

    Grazie per il post spero che ne pubblicherete altri 🙂

  7. Ana Marina L. ha detto:

    Grazie per questa informazione, il Feng Shui una filosofia accativante e credibile, che aiuta te stesso sentirsi bene e poi agli altri.
    Complimenti!
    Saluti
    Ana.

Lascia il Tuo Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...